News

In pullman da Saluzzo alla Marcia della Pace il 25 settembre 2011

La Consulta pari opportunità del Comune di Saluzzo, Arci Monviso, Agesci, Associazione G. Biandrata e il Circolo Ratatoj, propongono la partecipazione alla Marcia Perugia-Assisi per la pace e la fratellanza dei popoli che si terrà il 25 settembre 2011.

Sarà organizzato il viaggio in pullman (costo 30 €) da Saluzzo a Perugia con partenza la sera del sabato 24 settembre e ritorno alla sera del 25.

La Marcia partirà dai Giardini del Frontone di Perugia alle 9.00 e arriverà alla Rocca Maggiore di Assisi alle 15.00 dove si svolgerà la manifestazione conclusiva. E’ possibile effettuare tutto il percorso della Marcia (circa 24 chilometri) oppure attendere l’arrivo della Marcia ad Assisi e poi fare l’ultimo tratto.

La Marcia Perugia-Assisi, giunta alla cinquantesima edizione, è un’importante iniziativa di educazione alla pace, ai diritti umani e alla cittadinanza democratica, promossa dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani, dalla Tavola della pace e da numerose organizzazioni, associazioni ed enti locali.
Alla testa della prima Marcia Perugia-Assisi nel 1961, accanto ad Aldo Capitini, c’erano numerosi intellettuali e personalità del mondo della cultura come Norberto Bobbio, Italo Calvino, Guido Piovene, Renato Guttuso, Giovanni Arpino…
Partecipare alla Marcia Perugia-Assisi vuol dire fare una significativa esperienza di cittadinanza attiva e di partecipazione civile, riscoprire il senso e la voglia di “camminare insieme”, dare voce alla domanda di pace e giustizia di tanti popoli e persone, promuovere la globalizzazione dei diritti umani, della democrazia e della solidarietà, sollecitando un cambiamento delle priorità della politica e dell’uso delle risorse.

Per informazioni e iscrizioni telefonare entro il 30 luglio ai seguenti numeri 3282167983 – 3472285887 - 3484450451

di venerd́ 24 giugno 2011