News

Venerd́ 14 ottobre inizia la nuova stagione del ratatoj. E sono i 10 anni "di vita" dello spazio di via alessi

Riparte venerdì 14 ottobre la nuova stagione del Circolo Ratatoj di Saluzzo che si annuncia piena di eventi e iniziative e coinciderà con il decimo anno di attività di "vita" dello spazio di via alessi.
Venerdì 14 ottobre inaugurazione-festa. In consolle ci sarà un ospite d'eccezione: Alberto Campo, noto critico musicale, giornalista e scrittore, ed  inaugurazione della mostra fotografica "Il Rock a Scatti" di Alex Astegiano (cofondatore e primo cantante dei Marlene Kuntz). La mostra è in collaborazione con Nuvolari Libera Tribù)
Poi si parte subito con una serie di grandissimi live. MARTA SUI TUBI il 22 ottobre, con il tour di  "Carne con gli occhi", una delle band più originali e seugite in Italia.
Sabato 29 ottobre il concerto di Simona Gretchen (neovincitrice della targa Giovani Supersound 2011) e i Mambo Melon, nuovo gruppo davvero interessante della scena musicale cuneese.
Venerdì 4 novembre l'attesissimo concerto di DENTE, che dopo lo splendido album, "L'Amore Non è Bello" (vincitore Premio PIMI 2009 come miglior album) è tornato con il suo pop stralunato e romantico. "Io tra di noi" è il titolo del nuovissimo disco. Al ratatoj una delle prime date del nuovo tour.
Si proseguirà con: sabato 12 novembre Quaker and Mormons, sabato 19 novembre Jang Senato, venerdì 25 novembre  Roberto Angelini.
Sabato 3 dicembre la festa dei 10 anni di ratatoj, dedicata alla scena indie cuneese, in programma: banda fratelli, schneeflock, diverba, aiportman, cani sciorri, uovatomiche, huno, ws4l, silent bliss , wild boys, nicolas roncea, devil may care, el lucho balboa, ospite Tommaso Cerasuolo dei Perturbazione.

Ratatoj, la storia dell'associazione
Il Circolo Ratatoj è un circolo arci con sede a Saluzzo in provincia di Cuneo. Il progetto 'ratatoj' nasce dall'esigenza di promuovere attività di carattere culturale e sociale che siano di stimolo allo sviluppo di una coscienza critica nei confronti di modelli e stili di vita preconfezionati. Dopo i primi anni di iniziative 'itineranti' all'interno dei dell'ex-Sala d'Arte nel novembre 2001 nasce il 'circolo ratatoj', in uno spazio dove fino a pochi mesi prima era solo un magazzino dismesso. Nel 2004 una nuova convenzione con l'amministrazione, e le attività del circolo si ampliano: spazio concerti e sala prove musicale, senza tralasciare le molteplici attività culturali (cineforum, spazio lettura, incontri con autori e scrittori, incontri informativi). Oggi il ratatoj è diventato un punto di riferimento per la musica indie in provincia di cuneo, con oltre 150 concerti in soli 4 anni. Hanno suonato: Perturbazione, Marta Sui Tubi, Offlaga Disco Pax, Fratelli di Soledad, Paolo Benvegnù, Yo Yo Mundi, Freak Antoni, Dente, Mambassa, Calibro 35, Cesare Basile, Lalli, Pacifico, Moltheni, Julie's Haircut, Cristiano Godano e Tesio dei Marlene, Amari, Ex Otago, My Awesome Mixtape, Mauro Eramanno Giovanardi (La Crus), Disco Drive, Uochi Toki, Madaski e Dub Sync, Amor Fou, Pan del Diavolo, Giorgio Canali, Three Second Kiss, Fratelli Calafuria, Umberto Palazzo e Santo Niente, Joe Lally (Fugazi), El Tres, Canadians, Cani Sciorri, Dead Elephant, ecc. ecc.. Rilevante per la musica emergente cuneese il contest "Saluzzo Underground", con la produzione di 3 compilation di nuove band.
Tutte le info sul sito www.ratatoj.it

di venerd́ 7 ottobre 2011