News

Saluzzo Underground 2013, le band selezionate e le date del contest

Tutto è pronto per "Saluzzo Underground 2013", il contest musicale promosso dalla 'Città di Saluzzo' dedicato a tutte le band che propongono composizioni originali. L'organizzazione è curata dal Circolo Ratatoj in collaborazione con l'Informagiovani di Saluzzo.

Sono esattamente 79 i gruppi musicali che hanno risposto al bando del concorso, giunto alla sesta edizione, inviando brani di tutti i generi musicali (dal rock al pop, dalla musica cantautorale alla musica elettronica).
(Alcune band si sono iscritte tardivamente ai termini di iscrizione indicati, e dato il numero di band elevato, non sono state incluse nelle selezione).
I concerti si terranno presso il Circolo Ratatoj, a Saluzzo, in via M.L. Alessi.
I gruppi selezionati per la fase finale sono 16, suddivisi in quattro serate. La serata conclusiva si terrà a maggio.

La prima serata, dedicata ai gruppi Under 21 si terrà venerdi 22 marzo con i gruppi: Esols, Le Note Che Non Vuoi, E elusive e Forever Ended Yesterday.
Sabato 23 marzo: Puso, Denimor, Red Alert e Pagliaccio.
Venerdi 5 aprile: Mano, Deb e i Mostri, 10135 e Bot
Sabato 6 aprile – Serata gruppi acustici: T.o.c., Gabriele Bordone, Fra Diavolo e Maurizio Rosso Band

Il contest, che nel corso degli anni è cresciuto molto, suscitando interesse e seguito per i gruppi che vi hanno partecipato, ha raggiunto una dimensione regionale, e oggi conta importanti collaborazioni con i principali festival musicali nazionali e internazionali.
La sesta edizione infatti vedrà il gruppo vincitore esibirsi al festival Collisioni, ed il premio della critica verrà assegnato dallo Sziget Festival, in collaborazione con Sziget Festival Italia.
E' naturalmente sempre vivo, fin dalla prima edizione, l'interesse nei confronti del Saluzzo Underground del Nuvolari Libera Tribu' di Cuneo, uno dei più importanti e longevi festival piemontesi di musica indipendente, che dedica una serata al contest.
Altra novità di questa edizione è la creazione della sezione “gruppi acustici”, che avranno la possibilità di esibirsi durante la festa della musica il 22 giugno a Saluzzo

di domenica 17 marzo 2013 Tag Saluzzo Underground