News

Transmusic, musicisti francesi dal 20 al 27 ottobre al Ratatoj e al Cinema Vekkio

Nell'ambito del progetto europeo Alcotra "Acteurs transculturels / creativita’ giovanile: linguaggi a confronto" promosso da Regione Piemonte, Associazione Marcovaldo, Conseil Général des Hautes-Alpes e Conseil Général des Alpes de Haute-Provence, dal 20 al 27 ottobre 2013 si svolgerà la prima residenza transfrontaliera.

Il progetto infatti si propone di offrire ai giovani opportunità per accrescere la loro preparazione nel campo dell’arte e della promozione culturale. Tra i numerosi campi di intervento (teatro, patrimonio artistico, arti visuali, ecc..) un'azione è dedicata in modo particolare alla musica emergente; questa azione ha messo in relazione numerosi partners dell'area trasfrontaliera che si occupano di musica e creatività giovanile: il Circolo Ratatoj di Saluzzo, il Cinema Vekkio di Corneliano d'Alba, MJC di Briançon, l' Embrun Musiques Actuelles, MJC Café Pro di Manosque e K’fé-Quoi di Villeneuve.

Nell'incontro del maggio scorso a Gap si sono definiti gli step del programma: gli scambi in Italia si svolgeranno in contemporanea dal 20 al 27 ottobre, a Saluzzo presso il Circolo Arci Ratatoj, che ospiterà il gruppo musicale Tetes de Linettes ed al Circolo Arci Cinema Vekkio di Corneliano d'Alba che ospiterà il gruppo Junky Monkeys. Nella settimana sono previsti formazione e promozione musicale, incontri e prove con musicisti locali, interviste e show case in radio, la registrazione di un brano e la produzione di un video clip, e l'esibizione live dei gruppi.

Venerdì 25 ottobre il Ratatoj organizza il concerto del gruppo Tete de Linettes insieme ai saluzzesi Mojo Spell, mentre i Junky Monkeys si esibiranno al Cinema Vekkio sabato 26 ottobre insieme ai The Crazy Crazy World Of Mr. Rubik. L'ultima parte dello scambio si svolgerà in Francia nella primavera 2014, dove verranno ospitate due band cuneesi. Sempre nell'ambito del progetto il Ratatoj è stato ospite lo scorso giugno alla festa della musica di Cruis, organizzata dal Conseil Général 04 in collaborazione con MJC di Manosque-kfé Pro, che l'anno prossimo ospiterà i gruppi del progetto Transmusic.

di sabato 19 ottobre 2013