News

Teatro Civico Magda Olivero

L'associazione Ratatoj gestirà per la stagione 2017-2018 il Teatro Civico di Saluzzo “Magda Olivero”. Questa è una grande opportunità, il punto di arrivo di un percorso di crescita e di trasformazione dell'associazione.
Dalle prime esperienze associative, passando per il lungo periodo del circolo in Via Alessi, è ormai passata un'epoca.
Abbiamo incontrato molte persone durante il nostro cammino: il numero di volontari, amici, semplici sostenitori, che si sono prodigati in questi anni per l'associazione, è ormai gigantesco.
Il Ratatoj oggi non è più l'associazione di ragazzi del circolo di Via Alessi (d'altronde sono passati 15 anni), ma si pone come una ampia associazione culturale, aggregativa (sia di idee, che di persone), che spazia dalla gestione di beni pubblici, alla promozione sociale, artistica e culturale.
Durante “la fase” del Circolo, con una infinità di appuntamenti, concerti, proiezioni, incontri, e la gestione della Sala Prove Comunale, abbiamo acquisito professionalità e competenze nel campo organizzativo, della progettazione culturale, della direzione artistica, nella gestione e dell'organizzazione di eventi, includendo nuove figure e ruoli in associazione.
Da sei circa, nell'ambito delle attività associative finalizzate alla promozione sociale, è attivo un Gruppo di Acquisto Solidale, che riunisce circa sessanta famiglie del saluzzese impegnate in una ricerca di prodotti enogastronomici sulla base di criteri etico-solidali.
Siamo arrivati quindi al momento di mettere a disposizione della città le esperienze e le professionalità acquisite, cercando di mantenere inalterate lo spirito e le motivazioni che ci hanno sempre qualificato: la valorizzazione della creatività, l'aggregazione associativa come forma di crescita e di confronto della comunità, l'attenzione ai processi culturali e artistici che investono la società contemporanea, la promozione di attività ed eventi a spiccata valenza sociale e culturale.
Da circa due anni gestiamo, per conto del Comune di Saluzzo, l'Antico Palazzo Comunale (il magnifico Salone per conferenze) e da quest'anno il Tasté Move, progetto di valorizzazione dei prodotti del Monviso e delle Valli Occitane.
Chi desidera impegnarsi culturalmente per la crescita del nostro territorio nel Ratatoj avrà sempre spazio.
Concludiamo con un grazie all'amministrazione comunale che ha affidato questo importante compito.

Il direttivo
Associazione Ratatoj

di sabato 23 settembre 2017