Il crowdfunding di Ratatoj per il Ctmo Green Days

Ratatoj Aps nel mese di novembre 2022 dà il via alla raccolta fondi per il CTMO Green Days, un progetto di programmazione partecipata rivolto agli abitanti delle valli del Monviso e agli enti che sono vicini alle tematiche della sostenibilità, nell’ambito dell’Agenda 2030. 

L’obiettivo è di accendere i riflettori del Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo sulle tematiche della sostenibilità ambientale, dell’utilizzo consapevole delle risorse a disposizione e dei consumi consapevoli, proponendo una serie di appuntamenti che si configurano come una rassegna autonoma della stagione 2022/2023. Proprio perché l’associazione Ratatoj considera la cultura come relazione, i diversi linguaggi artistici che caratterizzano lo spazio (musica, cinema, danza, teatro) saranno utilizzati in qualità di strumenti di consapevolezza, di relazione e di confronto collettivo, per porci nuove domande e immaginare futuri possibili. Questi appuntamenti artistico-culturali saranno contaminati con alcuni incontri di Capacity Building rivolti a tutta la cittadinanza ma dedicati in particolare ai più giovani.

Inoltre, si intende promuovere la cultura sia come prodotto sia come strumento per la crescita della collettività, valorizzando l’intergenerazionalità. Attraverso anche la creazione di nuove partnership con enti del territorio, cooperative e soggetti del mondo profit che lavorano sulle tematiche della sostenibilità, si intende realizzare un programma di iniziative culturali (proiezioni cinematografiche, concerti musicali, spettacoli teatrali) e dare parallelamente spazio ad attività laboratoriali di rilevanza sociale per il coinvolgimento attivo dei giovani alle iniziative culturali, favorendo lo sviluppo dell’identità del Cinema Teatro Magda Olivero come spazio di comunità dinamico e aperto allo scambio e come fulcro dell’offerta culturale del territorio. 

Il progetto è realizzato all’interno di “+ Risorse”, uno strumento di crowdfunding della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT ideato con lo staff di Eppela, per la crescita delle organizzazioni del territorio a favore di progetti legati all’arte, alla cultura, all’innovazione sociale e al welfare. Dona anche tu e sostieni le attività del Cinema Teatro Magda Olivero, mettendo in luce la sempre più ingente tematica della sostenibilità ambientale: https://www.eppela.com/projects/8241