MCC Young
Legami sociali e responsabilità digitale

Proposta progettuale finanziata dal Bando Fuori Orario – Sperimentazioni culturali della Fondazione CRC

Partnership:
Ratatoj APS (Capofila del progetto)
Comune di Saluzzo, Consorzio Monviso Solidale, Scuola APM, Urca, ITUR , B612 Lab APS

Obiettivi specifici come da bando

  • Favorire l’utilizzo di strumenti digitali finalizzati ad arricchire l’esperienza di fruizione culturale;

Obiettivi specifici del progetto

  • Aumentare le competenze digitali come presupposto costituente per una cittadinanza attiva, proponendo un salto di qualità da parte delle istituzioni sociali e culturali rispetto alle pratiche di cui sono portatrici. L’uso interattivo, consapevole e critico della gamification verrà utilizzato per coinvolgere famiglie e bambini nella riattivazione e nel rafforzamento dei legami sociali
  • Promuovere un modello di cultura partecipativa per l’espressione artistica e l’impegno civico, dando sostegno all’attività di produzione e condivisione delle creazioni favorendo mentorship informale tra partecipanti più esperti e principianti. All’interno di una cultura partecipativa i soggetti sono convinti dell’importanza del loro contributo e si sentono in qualche modo connessi gli uni con gli altri. 
  • Favorire una pratica di attivazione sociale e fruizione culturale mediante l’applicazione della gamification nel Museo della Civiltà Cavalleresca che preveda un’esperienza sfidante attraverso l’utilizzo del gioco e delle sue meccaniche. Lo sviluppo ulteriore della piattaforma esistente diventa il mezzo con cui i più piccoli vengono accompagnati in un percorso attivatore di capacità di ricerca delle informazioni, di uso dei media digitali al fine di porre domande, scambiare idee e lavorare con altre persone

AZIONI PREVISTE

WP1. Tavolo di coordinamento: composto dai partner di progetto, si riunisce periodicamente per aggiornamenti sullo stato di attuazione, sulle modalità e per analizzare bisogni emergenti o necessità specifiche con l’obiettivo di rafforzare concretamente le sinergie.

WP2. Ingaggio: azione svolta per individuare e coinvolgere, anche attraverso i rapporti esistenti ed i contatti con gli altri enti locali, il target necessario ai fini del coinvolgimento attivo

WP3. Codesign e Co-realizzazione: Utilizzo del linguaggio artistico per disegnare e coprogettare il processo di coinvolgimento dei bambini. Attivazione di una nuova strategia ludica on line e off line sostenendo il coinvolgimento e la partecipazione. Realizzazione di un percorso per il museo della Civiltà Cavalleresca implementando l’app mobile sul territorio di Saluzzo già esistente

WP4. Attivazione e sperimentazione game: avvio dei laboratori partecipati, in collaborazione con i partner di progetto facendo interagire bambini e famiglie tra la dimensione gioco on line e quella in presenza

WP5. Monitoraggio e Valutazione: Verranno analizzati i dati sul coinvolgimento del target nella fase di coprogettazione, del pubblico presente agli eventi offline e i dati di accesso e fruizione dell’applicativo anche attraverso questionari di gradimento. Parallelamente verranno utilizzati gli indicatori proposti dall’Unesco, di natura quantitativa e qualitativa, per valutare gli impatti culturali. 
WP6. Comunicazione e Disseminazione: sviluppo di una strategia di comunicazione in  una logica bottom up in affiancamento agli enti collaboratori.