Con Animare Comunità, Ratatoj APS intende promuovere azioni collettive, organizzate e strutturate, attraverso partenariati di co-produzione e co-realizzazione con la comunità del territorio di riferimento, utilizzando la produzione culturale come strumento di consapevolezza, per migliorare la qualità della vita delle comunità.
Attraverso il paradigma della co-creazione di valore, si vuole coinvolgere attivamente la popolazione, in particolare quella giovanile, con la promozione di iniziative territoriali. Grazie al processo della produzione culturale verranno forniti gli strumenti e i metodi per avere diversi piani di riflessione, lasciando così emergere linguaggi autonomi.
Ratatoj APS vuole configurare, attraverso la commistione di animazione culturale e lavoro socio educativo, un vero e proprio intervento educativo complesso.

Progetto realizzato grazie al contributo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali Direzione Generale del terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese, in collaborazione con Regione Piemonte Direzione Sanità e Welfare – Settore Politiche per i bambini, le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale

Animare Comunità – Partenarariato:
Ratatoj APS in collaborazione con B612 Lab e Aritmia APS.
Con i Comuni di: Saluzzo, Verzuolo, Melle, Venasca, Ostana, Isasca, Rifreddo, Sanfront.
Consorzio Monviso Solidale, Caracol Società Cooperativa Sociale, Armonia Società Cooperativa Sociale Impresa Onlus.
Fondazione Amleto Bertoni Saluzzo, Segnavia snc, Società Cooperativa Viso a Viso
Società Solidale CSV Cuneo, Segnal’Etica Odv.
Università degli studi di Torino