Il Comune di Saluzzo ha affidato in concessione fino al 2022 il Cinema Teatro Magda Olivero a Ratatoj aps (capofila) in partenariato con le compagnie teatrali Prosa e Primo Atto, la Scuola Apm e Arci Cuneo Monviso aps.

L’associazione organizza la programmazione culturale e artistica, declinata nei tre linguaggi, che comprende la stagione di cinema, la stagione di musica e la stagione di teatro e attività specifiche per Bambini e Famiglie.

Teatro
Nella nostra quotidianità esprimiamo gli stati d’animo con atteggiamenti esterni. Questo fenomeno è da sempre oggetto del teatro, che diventa linguaggio attraverso il corpo, i gesti e la voce: tutto ciò da vita alla rappresentazione.
Ratatoj non dimentica l’importante ruolo che il teatro amatoriale ha nelle piccole comunità: sostiene e da spazio alle produzioni particolarmente significative delle compagnie del territorio che attraverso diversi generi includo e fanno riflettere il pubblico: dal teatro canzone alla commedia fino al Dramma.
Non mancano però le collaborazioni con attori professionisti e compagnie premiate che calcano i teatri della scena nazionale ed internazionale.
Musica
La musica, nella concezione di Ratatoj APS, vuole in primo luogo affermare il valore dello spettacolo dal vivo, della sperimentazione e dell’innovazione del linguaggio in grado di veicolare valori e racconti; in secondo luogo è lo spazio ideale per l’incontro con l’altro, l’emozionarsi insieme: artisti di indiscusso rilievo nazionale affiancati da produzioni  indipendenti hanno calcato i palchi del saluzzese, partecipando attivamente alla crescita e alla valorizzazione artistica del territorio.
Cinema
Il cinema viene inteso come mezzo per riflettere sulla contemporaneità, porsi delle domande. Le proposte dei film escono dalla logica della grande distribuzione commerciale: film d’essay promossi nei festival internazionali ma che passano inosservati, autori, registi e produttori cinematografici, anche del territorio, ponendo al centro l’azione culturale, responsabilizzando i vari enti è il pubblico stesso nei confronti della proposta
Attività per Famiglie
Il pubblico dei bambini e dei ragazzi è quello più esigente e difficile da coinvolgere: essi non hanno inibizioni nell’esprimere noia o disinteresse e la loro attenzione va continuamente conquistata e rinnovata. Per questo il Ratatoj, attraverso le reti consolidate negli anni, ha l’obiettivo di permettere alle famiglie di fruire di spettacoli, eventi ed iniziative culturali: laboratori di arti circensi, rassegne teatrali dedicate ai più piccoli e film di animazione.