SuperARTI è un progetto di formazione e programmazione partecipata per artisti e creativi promossa da Ratatoj APS, in collaborazione con Arci Cuneo-Monviso. 
E’ stato promosso attraverso una campagna di raccolta fondi su EPPELA e sostenuto dalla fondazione Sviluppo e Crescita di CRT.
L’obiettivo è quello di costituire una rete di creativi da coinvolgere nella realizzazione di progetti E attività per favorire connessioni, crescita, sviluppo artistico e culturale nella provincia Granda. 
Il progetto prevede un percorso di formazione con il supporto di un team ricco di esperienza nel campo dell’organizzazione di eventi culturali e una parte di programmazione partecipata finalizzata alla realizzazione di progetti economicamente sostenibili. Sarà a disposizione una vetrina come il Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo, che vanta oltre 1700 spettatori al mese ed è al centro della vita culturale del saluzzese.

Con questo progetto si intende sviluppare:
La promozione della cultura sia come prodotto sia come strumento per la crescita della collettività valorizzando l’intergenerazionalità;
La crescita culturale attraverso tre linguaggi: musica, cinema e teatro; 
Il potenziamento dell’attività di comunicazione attraverso la narrazione del progetto superARTI sui social network e attraverso i mezzi stampa, favorendo lo sviluppo dell’identità del Cinema Teatro Magda Olivero come spazio attivo e fulcro dell’offerta culturale del territorio ma anche come ambiente dinamico e aperto allo scambio, pronto a cogliere il fermento locale e permetterne la contaminazione, la valorizzazione e il confronto.

Nel 2020 il progetto, ripensato in una logica più europea, è stato finanziato dal bando culture of solidarity fund della European Cultural Fundation in collaborazione con CRT e CRC: di seguito l’abstract:

Le cronache registrano in maniera preoccupante un’inadeguata conoscenza delle istituzioni e delle ragioni europee e una mancata consapevolezza – non solo tra i più giovani – della propria cittadinanza europea. I valori della società occidentale vengono messi sempre più in discussione dall’esterno (dal terrorismo religioso radicale) ma anche dall’interno (dai populismi che vedono nel mito della “forza” un sinonimo di sopravvivenza). L’obiettivo del progetto è quindi stimolare una riflessione sullo spazio pubblico europeo come luogo comune di produzione politica e culturale condivisa.
Ciò necessita un approccio in grado di gestire le sfide sociali  dove i luoghi culturali sono quegli spazi che, per primi, possono essere portatori di nuovi valori, nuovi modi di vivere e di agire. Con questo progetto Ratatoj propone di far sperimentare ai giovani esperienze di produzione, organizzazione e promozione artistica e culturale, vivendole all’interno di un teatro in una piccola cittadina del nord Italia: Saluzzo; l’obiettivo è quello di fornire ai giovani partecipanti europei gli strumenti culturali necessari per diventare Cittadini Europei più consapevoli