Diritti e Rovesci è parte della stagione cinematografica del Cinema Teatro Magda Olivero 2021/2022. Il nostro obiettivo è quello di riportare il cinema di qualità nella sala, rimasta chiusa a lungo per contrastare la pandemia. Il progetto è un contenitore in cui trovano spazio temi e argomenti che toccano direttamente la comunità saluzzese, e che generale sono la conseguenza di mutamenti demografici e culturali degli ultimi decenni.

Proprio perché consideriamo la cultura come relazione, il linguaggio cinematografico sarà lo strumento principe attraverso il quale cittadini, autori, il mondo dell’associazionismo e istituzioni locali, rifletteranno e si confronteranno in una logica trasformativa. La stagione cinematografica sarà caratterizzata da due incontri mensili, di cui uno destinato a famiglie e bambini e l’altro dedicato a ingaggiare gruppi formali o informali interessati al tema del film. La conoscenza e la riflessione, propria dello strumento cinematografico, saranno indirizzate a immaginare alternative alle diverse forme di negazione dei diritti, anche quelli quotidiani. Alcuni dei temi affrontati attraverso le proiezioni saranno: l’ambiente e la giustizia intergenerazionale, il diritto alla casa e al lavoro, le disuguaglianze e le violenze di genere, i diritti dei minori, la convivenza pacifica. L’obiettivo è quello di responsabilizzare la comunità in merito alle tematiche affrontate, diffondendo buone pratiche di produzione culturale.

Il risultato generale è quello di promuovere un’ampia riflessione sul tema dei diritti civili e sociali. Nello specifico: 

  • Stimolare una cittadinanza consapevole delle vulnerabilità sociali;
  • Far conoscere buone pratiche di progetti nazionali relativi alla tutela e alla promozione dei diritti; 
  • Favorire la fruizione di film e documentari con minore diffusione commerciale; 
  • Potenziare l’offerta cinematografica in provincia;
  • Promuovere la partecipazione attiva degli adolescenti sia nella attivazione della campagna di raccolta fondi che nella programmazione culturale del territorio.

Partner: AIACE, UCCA, AIACE, Piemonte Movie

Progetto finanziato da Fondazione CRC – e piattaforma Crowdfunding Rete del Dono