Nell’ambito della Missione Favorire la Partecipazione Attiva dell’Obiettivo Cultura di Fondazione Compagnia San Paolo nasce un percorso coordinato da The Good Lobby e sviluppato con ASC Piemonte, Visionary e Aurive, con l’obiettivo di incentivare giovani non impegnati politicamente a conoscere come funzionano le istituzioni europee e come partecipare alle prossime elezioni europee che si terranno in Italia l’8 e il 9 giugno 2024. Un percorso di incontri che si terranno in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta per discutere l’importanza della partecipazione al voto, per rivedere le modalità in cui è possibile votare e per scoprire insieme i risultati delle elezioni.

Il progetto EUVoter valorizza infatti il know-how sviluppato nelle due edizioni del progetto NextGenU, con una partnership di 10 realtà, tra cui Ratatoj Aps, in Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, selezionati perché punti di riferimento per la partecipazione civica nei territori.

Grazie al progetto, i centri culturali partecipanti all’iniziativa realizzeranno tra marzo e maggio, vari eventi per sensibilizzare i giovani  tra i 18 e i 23 anni, chiamati per prima volta alle urne europee, per spiegar loro il complesso organismo che è l’Unione Europea.

All’interno del progetto anche un podcast per approfondire l’impatto dell’Unione europea sulle nostre vite attraverso temi quali l’IA, la parità di genere, la sostenibilità e i diritti elettorali. Ascolt a il podcast https://www.compagniadisanpaolo.it/it/csp-play/euvoter/

Immagini degli incontri “EuVoter. Perché e come votare alle Elezioni Europee 2024” organizzati da Ratatoj Aps con studenti dell’ultimo anno delle scuola secondaria di secondo grado “Soleri-Bertoni” e “Denina-Pellico-Rivoira” presso il Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo.