Al via per la sua seconda edizione “Green Days: cultura, arte, sostenibilità”, organizzato da Ratatoj APS al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo. Gli appuntamenti del festival saranno un’occasione per riflettere sul tema della sostenibilità trattata in tutte le sue sfaccettature e declinata nei linguaggi di musica, teatro e cinema. Il festival vedrà nel mese di marzo una decina di appuntamenti, tra proiezioni ed incontri e si concluderà il 22 marzo con il nuovissimo spettacolo di Massimiliano Loizzi “Storie per la fine del mondo”. Ratatoj APS vuole porre al centro la riflessione sui processi culturali che investono la società contemporanea, proponendo linguaggi artistici e codici espressivi per contribuire allo sviluppo inclusivo e sostenibile. Lo fa partendo dal contesto provinciale e marginale delle Valli del Monviso, immaginando insieme alla comunità il cambiamento. L’edizione 2024 del Green Days vuole essere un antidoto al greenwashing, trasformando  il Cinema Teatro Magda Olivero in un presidio fisico e simbolico di sostenibilità, intesa nelle sue accezioni: ambientale, sociale, economica. Il “trilemma” diventa per la collettività un percorso di consapevolezza ed una proposta di azione concreta. Per fare ciò Ratatoj APS coinvolge istituzioni, realtà culturali ed enti del terzo settore, locali e nazionali.

Sarà l’ultimo appuntamento di “Magda Groove” a dare il via al mese dedicato alla sostenibilità: Cristina Donà e Saverio Lanza, sabato 2 marzo alle 21:30, porteranno sul palcoscenico saluzzese il loro nuovo tour “Spiriti Guida”. Ogni artista, nel corso della propria vita, incontra alcune opere di altri artisti che lo emozionano profondamente e spesso lo guidano, stimolandone l’ispirazione o suggerendo una direzione artistica. Esiste dunque un sottile legame emotivo che connette artisti e musicisti di ogni genere e di ogni epoca, che costituisce uno dei motori all’origine del mutare dell’arte. L’ambizione di Cristina e Saverio con “Spiriti Guida” è quella di mettere in luce questa linea invisibile portando in scena uno spettacolo ricco ed eterogeneo, che accosta al repertorio di Cristina Donà l’opera di quegli artisti (gli spiriti guida appunto) che hanno nutrito la loro anima e contagiato il loro cammino. 

Domenica 3 marzo alle 10 si terrà invece un focus group curato da UCCA (Unione dei Circoli Cinematografici Arci) nell’ambito del progetto “Ambiente e cultura per il cambiamento: la transizione verso nuovi luoghi dell’audiovisivo” e rivolto alle basi associative UCCA che operano in Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana.

Il festival proseguirà con una serie di appuntamenti cinematografici, a partire da lunedì 4 marzo: alle 10 verrà proiettato “Mavka e la foresta incantata” di Oleh Malamuzh e Oleksandra Ruban (2023) dedicato alle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo di Saluzzo. Lunedì 18 marzo alle 10 ci sarà un altro appuntamento cinematografico dedicato alle scuole primarie: per l’occasione verrà proiettato “Blu e Flippy – Amici per le pinne” di  Mohammad Kheyrandish (2023). Entrambe le proiezioni sono organizzate in collaborazione con AIACE Torino, nell’ambito del Programma “Siti naturali UNESCO e ZEA per l’educazione ambientale” promosso dal Ministero della Transizione Ecologica.

Alle 21 di lunedì 4 marzo verrà proiettato “After Work” di Erik Gandini (2023) in collaborazione con UCCA: la pellicola si interroga sullo sviluppo della tecnologia e dell’intelligenza artificiale e le ripercussioni sul nostro quotidiano lavorativo. 

Martedì 12 marzo alle 18 ci sarà un incontro del Gruppo di Acquisto Solidale Ratatoj di distribuzione dei prodotti, selezionati secondo criteri di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. 

Dal 19 al 22 marzo il Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo ospiterà un Hackathon con gli studenti dell’Istituto Soleri Bertoni: una maratona di quattro giorni per unire creatività, sostenibilità, tecnologia ed entusiasmo giovanile per ridisegnare gli spazi ibridi del Cinema Teatro. L’hackathon si inserisce nell’ambito del progetto “Esprimere Futuri” di Ratatoj APS.

Venerdì 22 marzo doppio appuntamento: alle 17 ci sarà un laboratorio di capacity building con ragazze e ragazzi dai 15 ai 25 anni (iscrizioni: info@ratatoj.it) sul tema ambiente e sostenibilità, a cura di Massimiliano Loizzi. Anche questo appuntamento rientra nell’ambito di “Esprimere Futuri”. Alle ore 21 invece ci sarà lo spettacolo di e con Massimiliano Loizzi “Storie per la fine del mondo”, in collaborazione con Mediterranea e Plastic free: volto del Terzo Segreto di Satira, stand-up comedian e autore, Loizzi presenterà in anteprima a Saluzzo il suo nuovo travolgente spettacolo sui temi della sostenibilità.

PROGRAMMA

Sabato 2 marzo – ore 21.30
Cristina Donà e Saverio Lanza  in “Spiriti Guida”
Un concerto che celebra il legame emotivo tra artisti di diverse epoche e generi musicali.  Un’esperienza profonda e poetica che invita a scoprire la connessione invisibile tra le anime creative.

Domenica 3 marzo – ore 10
“Ambiente e cultura per il cambiamento: la transizione verso nuovi luoghi dell’audiovisivo” a cura di UCCA (Unione Circoli CInematografici Arci)
Focus Group rivolto alle basi associative UCCA che operano in Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana. Nell’ambito dell’Avviso TOCC Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde.

Lunedì 4  marzo – ore 10
Mavka e la foresta incantata di Oleh Malamuzh e Oleksandra Ruban (2023)
Proiezione dedicata alle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo di Saluzzo
Film di animazione. Mavka, uno spirito della natura, diviso tra l’amore per Lucas e il suo dovere di proteggere la foresta dagli umani. Nell’ambito del Programma “Siti naturali UNESCO e ZEA per l’educazione ambientale” promosso dal Ministero della Transizione Ecologica.
In collaborazione con Aiace

Lunedì 4 marzo – ore 21
Proiezione: After Work di Erik Gandini (2023)
La tecnologia e l’intelligenza artificiale portano l’uomo a profonde riflessioni. Innanzitutto a ripensare il ruolo del lavoro nella vita. Queste realtà la stiamo già vivendo, ma come potrebbero trasformare la nostra esistenza tra qualche anno?
In collaborazione con UCCA – Rassegna itinerante “L’Italia che non si vede” 

Martedì 12 marzo – ore 18
Gruppo di Acquisto Solidale Ratatoj
Incontro di distribuzione dei prodotti del GAS Ratatoj, selezionati secondo criteri di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. La gestione del Gruppo di Acquisto Solidale è completamente condivisa e democratica, per cui tutti gli appartenenti sono chiamati a partecipare e contribuire al suo sviluppo e alla sua crescita, perché questo GAS non è né un supermercato né uno spaccio di prodotti di qualità a prezzi equi. info: gasratatoj@gmail.com

Lunedì 18  marzo – ore 10
Blu e Flippy – Amici per le pinne di  Mohammad Kheyrandish (2023)
Proiezione dedicata alle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo di Saluzzo
Film di animazione. Una storia di amicizia nata in fondo al mare, dove un bambino e un delfino diventano inseparabili. Nell’ambito del Programma “Siti naturali UNESCO e ZEA per l’educazione ambientale” promosso dal Ministero della Transizione Ecologica. In collaborazione con Aiace

Dal 19 al  22 Marzo
Hackathon
con gli studenti dell’Istituto Soleri Bertoni
Una maratona di quattro giorni per unire creatività, sostenibilità, tecnologia ed entusiasmo giovanile per ridisegnare gli spazi non definiti del nostro amato Cinema Teatro. Nell’ambito del progetto “Esprimere Futuri” di Ratatoj aps, realizzato grazie al contributo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali in collaborazione con Regione Piemonte e con il sostegno di Fondazione CRC

venerdì 22 marzo – ore 17
Laboratorio e capacity building con i ragazzi sul tema ambiente e sostenibilità
a cura di Massimiliano Loizzi
Nell’ambito del progetto “Esprimere Futuri” di Ratatoj aps
dai 15 ai 25 anni – iscrizioni. info@ratatoj.it

venerdì 22 marzo – ore 21
“Storie per la fine del mondo”
di e con Massimiliano Loizzi
Massimiliano Loizzi, volto del Terzo Segreto di Satira, stand-up comedian, autore e scrittore, presenterà in anteprima a Saluzzo il suo nuovo travolgente spettacolo sui temi della sostenibilità. In collaborazione con Mediterranea e Plastic free.

“Green Days” è un progetto di Ratatoj APS